recensioni cinematografiche

Cortometraggio Horror/Paranormale
UK 2016
Sceneggiatura e Regia Daniel Sunley

La trama
Dopo che Isabella arriva a casa della nonna defunta sistemare le sue cose, trova un singolo pezzo di un puzzle all”interno di un vecchio libro con una nota che dice “finiscilo”, ma mentre cerca altri pezzi per completare il puzzle, si rende conto non è sola in casa …

Fate un salto sulla pagina Facebook di HODTV

Una giovane torna alla casa della nonna, morta da poco, per raccogliere i suoi oggetti e nel sistemarli trova un vecchio diario contenente un pezzo destinato a completare un puzzle che si rivelerà essere una foto di una festa di compleanno. Troverà gli altri pezzi in una scatola, e mano a mano che il quadro si completa la ragazza sentirà una misteriosa ed inquietante presenza farsi sempre più vicina, ed avanzare ogni volta che un nuovo pezzo viene individuato. Finirà per cedere alla curiosità completando il puzzle, o seguirà l’istinto che le suggerisce di “non farlo mai più”?

PIECES è un cortometraggio dalla struttura apparentemente semplice che non si sottrae alle più classiche regole dell’horror: la casa misteriosa, una presenza malevola, una  invito da rifiutare o a cui cedere scatenando cosi l’imprevedibile, ed alcuni jumpscare che concentrati nell’arco dei 14 minuti del filmato contribuiscono a creare un senso di terrore. L’attrice protagonista, Kristiv Guest, regge da solista tutto il tempo il filmato caratterizzato da pochissimi dialoghi. “Pieces” è una storia ben scritta ma incompiuta: i personaggi che innescano la trama (la nonna, il quaderno con simboli magici, il puzzle misterioso) lasciano sospesi molti interrogativi che fanno desiderare che il racconto possa svilupparsi più a lungo. Chi ha scattato la foto? Perché nessuno della famiglia vuole occuparsi dell’eredità della nonna? Insomma è un horror decisamente stuzzicante ma che ci lascia con “la voglia”.

Arianna Brambilla

Siete curiosi di guardarlo anche voi?
Fate un giro sulla piattaforma streaming di HODTV
Non ve ne pentirete.