recensioni video

di Mariano Ciarletta


Immagine

clicca sull’immagine per vedere il video

Il filmato dei Lain, un tributo alle grandi pellicole del cinema horror- zombie Resident Evil e Walking dead è un lavoro realizzato con ingegno, buon gusto e giusta passione verso il mondo del cinema dell’ orrore. L’ elemento che rende, a mio parere, piacevole la vista del video e cattura lo spettatore è in primis la scelta di una colonna sonora non adeguata. Per un clip su zombie, morti viventi e sangue ci si aspetterebbe una colonna sonora scialba, piatta, monotona, della serie “ la notte dei morti viventi”

Nel video dei Lain, invece, possiamo udire un soundtrack prima di tutto moderno, che ispira al combattimento, alla voglia di farcela e alla speranza. Una speranza che però, dinnanzi alle scene catastrofiche che vedono protagonisti  un gruppo di giovani imprigionati all’interno di un centro commerciale invaso da zombie, viene un po’ a mancare. Dal video emergono anche temi secondari a quello della catastrofe apocalittica quali: la gioventù distrutta, i sogni infranti di giovani costretti a fuggire da mostri affamati di carne umana, il divertimento forzato, finto, disperato che agogna una nuova normalità e una nuova tranquillità quotidiana ( nella scena in cui i poliziotti tirano uova sulla porta del centro commerciale contro gli zombie, ridendo di gusto). Dunque l’ abilità del regista è stata proprio quella di fondere la disperazione e il divertimento fino a farli diventare una cosa sola.

Da un punto di vista cinematografico-tecnico, le scene sono pulite, professionali, il sonoro limpido, il cast buono e anche il finale, compreso lo scorrimento dei titoli è ben realizzato. Ci sia augura che questo lavoro possa crescere e raggiungere i tanti amanti del genere zombie – horror fino a divenire uno devi video più popolari di Youtube.

 

 VALUTAZIONE: B                                                        

A: ECCELLENTE; B : BUONO; C: SUFFICIENTE ; D: MEDIOCRE ; E : PESSIMO

Mariano Ciarletta


Lascia un commento