FANS

di Massimo Miranda


“Lo sai che i giorni passano, vero?  Già.  Sai pure che i soldi finiscono. E che la morte s’avvicina. Pare sia tutto apparecchiato e pronto per settembre. Intanto, tu vattene al mare.  E stai senza “penzieri”. Perché poi, ti fanno il cappotto di legno. O forse ti fanno il ponte in bocca col cemento, a presa rapida…”

“Ce l’hai qualcosa per lo stomaco? “

“Dipende”

“Dipende da cosa? “

“Dipende da dove, più che altro. Dove ti fa male?”

“Qui. Qui e qui”.

“Sai, prendo il malox che costa meno”.

“Sì, ma poi? “

“A settembre, stai sereno. Mo’ vai, va’”.

 Bucchinar’ sta llà!

I baby killer parlavano a cazzo di cane prima di ammazzare qualcuno ed erano fatti a cocaina.

PRIMO INTERLUDIO

Secondo giro, la merda sale, 22 luglio, quattro giorni prima, Dio non c’è.

Pisciotta pensava che forse poteva farcela, come no. In fondo quella era Caserta, e non un vicolo di Napoli, oppure uno di quei paesi dell’asse mediano, dove ti uccidono e poi ti buttano sotto un ponte, tra le gomme “e ‘na ‘ncerata ‘e plastica, quann’tutto va bbuono”.

Quella era Caserta.  Due strade, Corso Trieste e via Roma. Roba piccola. Nessuno era mai stato ucciso sul corso, finora. Tantomeno il braccio destro di MARINO, il “Boss”.

“Se mi butto per via Mazzini, ce la faccio “, si diceva, e via di corsa, a scendere.

A Pisciotta lo chiamavano ‘Mbrellone, perché era “luong’ luong’ e scunc’co”.

Ora correva, più scoordinato del solito, per la paura. Piazza Dante, il giornalaio sta per aprire, lo guarda. ‘Mbrellone annanz’, e ‘a vuagliunamm’ arret’. Pistole in pugno, armi leggere, corte, pochi colpi nel caricatore, Beretta calibro 9, micidiali a breve distanza.

“Fermat’, OMM’ ‘e merda! Fermat’!!”

Pisciotta era un ex sbirro. L’avevano buttato fuori perché si faceva pagare da chi fermava e aveva le mani pesanti. “Paga a me e statt’ calmo”, diceva, e ci scappava magari uno schiaffo, “nu pacchero”. Ma anche se l’avevano cacciato via, qualche amico credeva ancora di averlo, a Piazza Vanvitelli, di fronte alla Villa, in Questura.  Avrebbe chiesto di SERPICO, o dell’ispettore panzone, come cazzo si chiamava, quello, Smiraglia?

Tutto stava ad arrivare lì vicino, la fontana della piazza. E invece: la prima botta lo beccò a sinistra, appena sopra il gluteo. Un altro colpo gli spezzò la colonna vertebrale e ‘Mbrellone crollò a terra. Bloccato, paralizzato. Le braccia stese come un Gesù Cristo in croce.

 “Salutac’ ‘o CAP’ tuojo, chillo figlie ‘e zoccola.”

Una palla sola. “Int’e cervelle”. Sangue che sprizza, un buco in testa, roba bianca sul selciato e la Questura a pochi metri.

 “T’ piace a Nutella, jo vè?”, cantò oscenamente il killer. All’anagrafe, era uno dei tanti Esposito di Napoli, poco più di un bambino.

Dal lato opposto, MARINO sentì gli spari. Fermò la macchina a centro strada, in Corso Giannone, e scavalcò il muro. Dentro la Reggia, nel Parco.

‘U Chiattone arrancava, ma il ragazzo tutt’ossa alle sue spalle e Schiattamuorto, no. Loro lo seguirono, rapidi.

“Arò fuje, figlie ‘e bucchì?! Arò fuje..fermat’ !”

(Cu cazz’ ca m’ pigliate).

E invece lo prendono, il Boss.

Quattro palle, quatt’ botte, poi cinque, poi sei. MARINO rotola giù per il Giardino inglese. L’inseguimento è stato lungo assai, ma “affinale muori”.

“Schiattamuo’, fujimmancenne, cca’ ce stanno ‘e guardie!”, “Checcazz’, ‘o vulev’ sparà mmocca, a chill’omm’e merda.” “Nc’ sta tiemp’, fuji  fu’!”

Chiattone non era l’ultimo dei fessi, e aveva la macchina fuori, in moto.

“Saglit’, vuagliù!”

Inversione, sgommata e via.

Verso il Vialone, e poi a Caivano, Parco verde.

Là li aspettava il NANO. ‘O figlie ‘e Maradona. Il capo.

“Sì, ma a me che m’ n’ fott, u mitt’ o nunnu mitt’, ‘o mezz’ ccà?”

“No, tu m’è guardato stuorto!!!”

Il tizio stralunato voleva lasciare il motorino all’ingresso della Questura, e a Nicola Palladino, Ispettore capo della Mobile, detto SERPICO, le palle gli fumavano, perché erano le sei e un quarto del mattino, c’era un morto a via Mazzini e l’altro nella Reggia, che non si trovava. Già, proprio così. Niente corpo, niente morto. C’era il sangue, tanto, c’erano i proiettili ma il corpo non c’era.

“Una bella mattinata del cazzo”, aveva risposto al telefono.  Pertanto, non poteva permettersi di ragionare con Asciano, il pazzo di rione Tescione, che l’aveva bloccato all’ingresso. E così aveva tagliato corto.

“…Vuagliò, mò  si nun te ne vai, t’ scass ‘e paccher’ ..”, e gli aveva sferrato una pizza tremenda in pieno volto.

“‘O sce’, accussì o fai male”, protestò l’edicolante.

“Già, e a farl’ bene, invece, chist’ è ‘o risultato”, ribadisce SERPICO al giornalaio.

“Pigliat’ a chist’, fall’ purtà a casa. Tu che è visto?”

“..Chi, io? Niente, Ispettò!”

“Niente. Aropp’ vieni in Questura, che t’aggia parlà.”

“..E’ proprio necessario? Devo lavorare!”

“…”

“Vabbuò, vengo. E che maronn’.”

Sull’Asse mediano fa caldo. Perché quella è la periferia, e lì fa caldo, anche quando piove.

“Mi chiamo Gerda, e non è con le parole che verrai fuori da questa merda”, ripeteva Parzanese. Le diceva sempre, quelle cose, prima di strappare qualche dito o qualche naso, o qualcos’altro, sotto, omaggiando, così diceva lui, “palp” tarantino e la bottega di Zed.

“Devo andare bene io, e deve andare bene lui. Il parcheggiatore c’ha i cazzi suoi e non sa di cosa parlo, lui vuole i suoi 50 euro e poi a casa. Sappiamo tutti di cosa parliamo, eh, Viciè? Ti metti a fare il cazzo e non sai nemmeno cos’è… stu strunz…

(ha scagnat’  ‘o cazz pa buttigliell’ ‘e ll’acqua.)”

INTERLUDIO

…Per cui, alla fine, quando esci, nessuno ti saluta, quasi tutti c’hanno i cazzi che gli ballano per la testa: e ‘a frev’. Stai llà a jittà ‘o sang’.”  “Vuagliò, parla potabile. A me “per cui” nun m’ha mai ritt’ nisciun’.

FEBBRE, e cose così.

Dialoghi da Tafuri, folla in farmacia.

“E quindi, nun se sape ancora, st’infezione che r’è?”

“No, niente. L’antibiotico nun piglia, par’ acqua fresca.”

“…Ma mò l’amma fa ‘o mazz’, a chist’?”

Il NANO è circondato dalla manovalanza: Parzanese, Cardamone, ‘A Scigna e Lucariello ‘O biondo.

“Chitarrì. T’è piaciut’ ‘e ‘nzuppà ‘o biscotto’? Te l’è pumpata a Gessica, a FEMMENA ‘e frat’m cucin’ carnale? E mò l’ia pavà!”

“Figlie ‘e Maradò, pietà…”

La faccia ‘a sangue ‘e salumiere. Gli occhi strabuzzati dai buchi.

“Guarda llà.., nu piezz’ ‘e chitarrist’, e che fa stu salamone? M’ sta a implorà? Che t’ pienz’, che stamm’ rint’i telefilm, e comm’ s’ chiamma, Gomorra? addò c’ sta chill’ che dice: ‘Vien’t a piglià ‘o perdono? ’…Parzanè, taglial’ doje recchie!”

“Noooo!!!!”

“E vai va’!”, allucca ‘A Scigna. Perché per lui il pollice opponibile era una faccenda ancora tutta da dimostrare.

Massimo Miranda


 

Lascia un commento