Articoli

di Luca Pennati


Immagine

C’è una domanda molto semplice: l’Italia sarebbe in grado di farsi trovare pronta in caso di Apocalisse Zombie? La risposta è altrettanto semplice: NO. Spero tanto che a seguito della diffusione di questa notizia anche i nostri governanti prendano i giusti  provvedimenti.

A differenza di noi e di molti altri paesi, l’esercito americano infatti è l’unico al mondo ad avere sicuramente un piano per qualsiasi cosa. Sempre all’erta e pronto per affrontare qualsiasi situazione. I russi hanno lanciato un missile nucleare? Controlla il piano in quel dossier. È stato rapito un ambasciatore da terroristi islamici? Nessun problema, passami il fascicolo 000532TT. Il mondo sta per essere invaso dagli Zombie? Vediamo cosa consiglia il manuale.

Quindi non c’è da stupirsi se il Dipartimento della Difesa USA abbia una risposta ad un possibile attacco zombie.

Seppur sepolto in rete all’interno di un server super segreto dei militari è stato reso pubblico un documento volutamente “non classificato” chiamato “CONPLAN 8888-11.” Infatti non è stato posto il sigillo Top Secret proprio per garantirne la massima utilità in un momento di crisi da parte di chiunque.

In buona sostanza si tratta DEL piano ufficiale di sopravvivenza agli zombie, un manuale per i pianificatori militari che intendano di isolare la minaccia da un menù di non morti di tutto rispetto: da zombie pollo a zombie vegetariani fino a “zombie da maleficio”.

Il CONPLAN 8888-11, altrimenti conosciuto come “Counter-Zombie dominance” è datato 30 aprile 2011 e non c’è da ridere a proposito di esso. Addirittura in prima pagina riporta un bel disclaimer che raccomanda di non considerarlo un o scherzo.

Infatti i pianificatori militari assegnati al Comando Strategico degli Stati Uniti in Omaha, Nebraska nel corso del 2009 e del 2010 hanno cercato un modo creativo per pianificare la protezione dei cittadini in caso di un attacco di qualsiasi tipo, dagli avversari tradizionali a quelli più improbabili. Quindi, per evitare che qualcuno potesse confondere qualcosa di immaginario per uno piano applicabile ad uno scenario reale, gli ufficiali hanno utilizzato gli zombie come loro musa ispiratrice.

Alla luce della diffusione della notizia sull’esistenza del CONPLAN 8888-11 il Comando Strategico tramite il suo portavoce, Capitano di Marina Pamela Kunze,  ha solo potuto confermare.

Questa non è la prima volta che gli zombie vengono usati per ispirare gli addestratori; infatti anche il CDC di Atlanta (Center for Disease Control) ha pubblicato un campagna di prevenzione in caso di epidemia zombie “Get a kit, make a plan, be prepared” compariva sui poster pubblicitari con una donna zombie.

Tuttavia in questo caso non si tratta ne di un poster o di un volantino pubblicitario. I militari hanno compilato un manuale vero e proprio di una quarantina di pagine analizzando tutti gli aspetti di una possibile emergenza.

Quindi, il CONPLAN 8888-11 è stato progettato per “stabilire e mantenere una condizione di difesa vigile volta a proteggere l’umanità dagli zombie”, secondo lo scopo del piano, e «se necessario, svolgere tutte le operazioni indispensabili a sradicare la minaccia zombie”. Infine, il piano prevede delle linee guida per “aiutare le autorità civili al mantenimento dell’ordine pubblico e al ripristino dei servizi di base durante e dopo un attacco zombie.”

Il manuale affronta diversi scenari e diverse tipologie di zombie tra cui la classica macabra situazione: un attacco zombie da film in piena regola con una rapidissima trasmissibilità del contagio, tanti umani mangiati e quindi umani infetti ovunque.

Tra le varie tipologie di zombie possiamo trovare un vero e proprio sommario che va dai Vegetariani (zombie originati probabilmente da una mutazione genetica di batteri presenti nelle piante capaci di distruggerle e quindi di desertificare il pianeta) a quelli radioattivi, agli “Evil Magic Zombie” (EMZ – sono zombie creati da esperimenti di occultismo) e infine anche alle galline zombie.

Il Capitano Kunze nell’intervista rilasciata, ha voluto precisare che: “Anche se suona ridicolo, questa è in realtà l’unica classe di zombie che esiste realmente”; la cosiddetta “CZs” si verifica quando le vecchie galline che non possono più deporre le uova sono sacrificate dagli agricoltori con il monossido di carbonio e poi sepolte ma alcune non essendo definitivamente trapassate ritornano artigliando la nuda terra verso la superficie. Le “Chicken Zombies” sono semplicemente terrificanti da vedere e probabilmente solo per questo bisognerebbe diventare vegetariani in segno di protesta per crudeltà sugli animali”.

Il catalogo di The Walking Dead comprende infine anche zombie che provengono dallo spazio esterno; quelli deliberatamente creato da bio-ingegneri novelli Frankenstein; infine, ironia della sorte, quelli meno affascinanti ovvero i semplici esseri umani che sono stati infettati da un agente patogeno e li ha trasformati nei nostri cari non-morti.

Come ogni manuale che si rispetti anche questo comprende nel dettaglio le fasi di attuazione del piano di sopravvivenza comprese tutte le possibili risposte ad un eventuale attacco. Naturalmente vista la natura militare della situazione tutte  le direttive saranno impartite ovviamente dal Commander in Chief  che non può essere nessun altro se non il POTUS (President Of The United States).

Concludendo speriamo che il piano possa effettivamente avere la massima diffusione possibile in modo che anche altri paesi notoriamente sprovveduti nell’affrontare qualsiasi emergenza, almeno questa volta, non si facciano trovare impreparati.

Per chi ne avesse bisogno, può scaricare da qui : conplan 8888

Luca Pennati


1 commento

Lascia un commento