recensioni letterarie

Ciao a tutti cari lettori, direttamente dalla Bancarella del Libro, torno ancora una volta a dare il mio contributo a razione ILZ con una nuova recensione.

Questa è la volta dell’ebook di Lucius Etruscus: La notte dei risorti viventi.

Tutti gli appassionati del genere zombesco non potranno che restare a bocca aperta di fronte a questa rilettura del tema. L’ambientazione è quella del pieno risorgimento italiano, a Roma, quando era in corso la lotta per creare un’Italia libera e unita. Qualcuno però vuole combattere questa battaglia ad armi impari. C’è chi sostiene di aver avuto la fortuna di trovare un antichissimo libro che permette di riportare in vita e morti, degli zombie, esseri teoricamente invincibili, capaci di contrastare il nemico. Ma che cosa potrebbe succedere se questo libro, con le sue mirabolanti capacità, finisse nelle mani sbagliate? Cosa succede quando un uomo avido di potere si mette a giocare con questo libro e crea un esercito capace di sconfiggere tutto quello che gli si para davanti?

Fortunatamente c’è anche chi non si arrende e anche di fronte al pericolo riesce a reagire e si lancia nella mischia. Al Gianicolo infatti c’è chi è pronto a mettere in pratica tutta la sua forza e la sua determinazione per combattere quest’orda di morti che camminano e che si cibano di carne mana infettando chiunque. E’ il caso di colei che viene chiamata la Sfregiata. Una donna nata e cresciuta per pensare solo a se stessa, che con le sue uniche forze e con l’aiuto di Giona, un intrepido inventore, riesce a difendere il Gianicolo e riportare, seppur per breve tempo forse, la pace.

Un racconto che si legge tutto d’un fiato e che cattura l’attenzione per la particolarità dell’ambientazione, che esula dal solito scenario apocalittico post-virus. I personaggi sono eccentrici e hanno un modo di agire credibile, spaziando dal coraggio alla paura, senza niente togliere all’originalità del racconto. Gli affezionati del genere però non resteranno delusi dalla storia, in quanto, pur essendo ambientata in luoghi e situazioni inconsuete, potranno comunque ritrovare tutti i temi e le caratteristiche a cui tengono.

Un racconto che non delude e che è ottimo per passare una serata zombesca adesso che ci avviamo verso il periodo freddo…

Francesco Balestri

Lascia un commento