Scienza e Survival

di Igor Zanchelli


Quando si è rincorsi da una orda di Zombie, la prima cosa che ci viene in mente di fare è di nasconderci da qualche parte e di sbarrare porte e finestre per tenere il pericolo fuori, riordinare le idee, recuperare le forze ed infine tentare di scappare.

Anche nella filmografia, e nelle varie tecniche di sopravvivenza agli zombie, c’è sempre il consiglio di barricarsi, almeno nelle prime fasi da qualche parte.

Consiglio più che giusto, ma se non abbiamo a disposizione dei bunker che caratteristiche deve avere il nostro rifugio?

Beh sicuramente deve essere fatto di mattoni, almeno per gran parte. Successivamente occorre sbarrare le porte e le finestre.

D’accordo ma sbarrarle come?

Basta metterci un armadio dietro la porta o occorre assicurare la chiusura degli eventuali ingressi con qualcosa di più solido?

Prima di tutto occorre capire che genere di forza può esercitare uno zombie su un ostacolo, quale può essere la porta o la finestra sbarrata.

Casualmente facendo zapping mi imbatto in una trasmissione in onda su Sky dal titolo MythBusters – Miti da sfatare che dedica uno speciale agli Zombie.

Non vi nascondo che mi sono attaccato come una cozza allo scoglio al televisore.

Lì ho trovato la risposta alle domande poc’anzi poste. Il mito da sfatare in questo contesto era proprio quello che in alcuni film i sopravvissuti si rifugiano in granai fatti di legno per sfuggire ad un’orda di zombie e riescono a cavarsela. Per cui i due conduttori testano sul campo la veridicità di questa situazione. Dapprima calcolano quanta forza è in grado di sviluppare uno zombie nei confronti di un ostacolo. Ricordiamo che gli zombie non possono spingere, o esercitare forze superiori se non a quelle che un peso “morto” può esercitare su un oggetto. In secondo luogo, dato che i non-morti rimangono in posizione eretta non esercitano su quell’oggetto una forza pari al loro peso. Infatti occorre tenere presente che uno zombie quando assedia il nostro rifugio è in piedi e “spinge” contro la porta.

Assodato questo i cari scienziati della trasmissione hanno calcolato con complicati calcoli che un zombie in posizione eretta sviluppa una forza nei confronti di un ostacolo sia esso una porta, una finestra o altro di circa 200/220 NW (Newton. Ovvero l’unità di misura della intensità della forza).

Inoltre sappiamo che un kg di forza equivale a livello del mare a circa 9,81 NW. Da qui deduciamo che ogni zombie esercita una intensità di forza di circa 20 kg (200 diviso 9.81) sull’ostacolo.

Non sto qui a tediarvi sulla differenza tra Kilogrammi massa (Kgm), kilogrammi forza (Kgf) e kilogrammi peso (Kgp), ma con buona approssimazione possiamo dire che alla nostra latitudine e a livello del mare uno zombie esercita su una porta la spinta di circa 20 kg.

Ma che succederebbe se i non-morti alla vostra porta fossero 100?

Penserete che bisognerebbe sommare i 20 kg di ognuno per il numero degli zombie avendo in questo modo circa 2000 kg di forza. Poche porte reggerebbero a tale spinta!

In parte avete ragione.

La forza delle singole forze si sommano, ma non in maniera infinita. Per un complicato calcolo di somme vettoriali delle forze, la spinta di 100 zombie non è 2000 kg ma inferiore, poiché oltre un certo valore non cresce.

Nello speciale di cui accennavamo i conduttori hanno fatto due esperimenti sul campo. 100 persone si accalcavano contro la porta di un granaio esercitando la forza calcolata. Con delle assi di legno di circa 3 cm, sfondavano senza la minima difficoltà. Successivamente erano state sostituite le assi di con altre di 5 cm, e puntellate con dei pali. Ebbene la porta ha resistito e la massa di zombie non è riuscita ad entrare nel rifugio.

Quindi in definitiva possiamo dire, se non riuscite a barricarvi dietro una porta blindata, sbarrate le porte e finestre con delle solide assi di almeno 5 cm, e cercate di uscire il prima possibile.

Ovviamente tutto questo non vale, se il vostro rifugio è sotto terra.

In quel caso la forza che gli zombie eserciterebbero sulla vostra botola è esattamente uguale al loro peso, cioè se tre zombie di circa 70 kg dovessero salire sull’ingresso del vostro rifugio, la loro forza sarebbe di 70 moltiplicato 3 ovvero 210 kg. Inoltre la forza si sommerebbe all’infinito, quindi più zombie saranno sulla botola più sarà la loro spinta. Nel caso dei 100 morti viventi di cui abbiamo parlato, se teoricamente riuscissero a posizionarsi sulla botola e se il loro di ognuno di loro fosse in media di 80 kg, sull’ingresso verrebbe esercitata una forza di circa 8000 kg.

Le conclusioni traetele voi.

Igor Zanchelli


Lascia un commento