ArticoliEditoriale

Le Zombiadi stanno arrivando e ce ne parla la nostra Michela Iucchi.


Immagine

 

Durante il weekend del 2 e 3 luglio Borgo a Buggiano (PT) si trasformerà in una città infetta e accoglierà le “Zombiadi“, sorta di olimpiadi degli zombie con sport e giochi a tema, un progetto fantasy ideato da Marco Bonaccorsi e Andrea Gervasi.

Eventi clou della manifestazione saranno „La corsa degli Zombi 2016“ e la „Z Nation Puppies And Kittens walk“

Sabato 2 luglio, presso piazza Mercato del Bestiame, partirà la seconda edizione della particolarissima gara organizzata dalla UISP A.S.D. Toscana Sport Adventure “La Corsa degli Zombi“, la prima d’Italia su circuito cittadino. La zombie run toscana  prevede due sessioni: una gara competitiva con partenza alle ore 20:00 e successivamente una non competitiva con partenza alle ore 21:30.

I partecipanti dovranno percorrere undici volte il circuito cittadino per un totale di otto chilometri circa, evitando gli  zombi che infestano il  percorso. I morti viventi  tenteranno di lasciare la propria impronta “insanguinata” (sarà ovviamente usato sangue finto) sui quadranti predisposti sulle magliette consegnate ai corridori prima della partenza.

Immagine

Alla corsa è possibile iscriversi sia come Umani sia come Zombi (chi non ha la possibilità di truccarsi a casa avrà a disposizione, previa prenotazione, i truccatori del contest al costo di 5 euro). Lo scopo degli umani è quello di giungere al traguardo senza essere toccati dagli zombi, che non potranno correre ma tenteranno di imbrattare la maglia dei podisti per assegnare loro più penalità possibili. Lungo il tracciato saranno nascoste delle speciali „postazioni biomediche“ dove recuperare l’antidoto che permetterà di annullare una penalità ricevuta.

I corridori potranno inoltre partecipare alla gara con un travestimento cosplay e questo darà diritto ad una dose di antidoto.

Saranno premiati i primi tre classificati della corsa competitiva, il miglior zombi e il miglior truccatore in loco, oltre al vincitore “morale” della corsa non competitiva (scelto ad insindacabile giudizio dagli organizzatori). Sarà infine assegnato un premio al miglior cosplay della giornata tra i partecipanti alle due corse.

Tra i premi, al primo classificato andranno 100 euro in buoni carburante TotaleErg o premio equivalente + un buono da 50 euro offerto da Decathlon Montecatini e spendibile presso Decathlon Montecatini; al secondo classificato andranno 30 euro in buoni carburante TotaleErg o premio equivalente + un buono da 30 euro offerto da Decathlon Montecatini e spendibile presso Decathlon Montecatini; al terzo classificato andranno 20 euro in buoni carburante TotaleErg o premio equivalente + un buono da 20 euro offerto da Decathlon Montecatini e spendibile presso Decathlon Montecatini.

Sono inoltre previsti numerosi altri premi come libri, dvd, integratori ed altro ancora.

 

Altro evento top della prima giornata sarà la „Z Nation Puppies And Kittens walk“, ossia la prima camminata zombi al mondo ispirata alla serie televisiva Znation: la marcia degli Zee coi suoi “cuccioli e gattini” (citazione derivata dalla serie tv) è organizzata in partnership con Z Nation Italia, cioè il sito italiano ufficiale, riconosciuto dalla casa di produzione statunitense  “The Asylum” .

 

Immagine

 

Accanto ai due eventi principali si svolgeranno tutta una serie di giochi e discipline a tema zombi: Borgo Z (il gioco di ruolo live a tema zombi il cui master quest’anno sarà Christian Alpini, titolare del Museo dell’Impossibile – Collezione De Benedettis di Bagni di Lucca), ZombieGoose (il gioco dell’oca horror a dimensioni reali per famiglie e bambini), il torneo del gioco da tavolo Zombicide, la Gara di camminata Zombi nel quale sarà premiato dai giudici chi riuscirà a riprodurre la più realistica camminata zombi e, infine, i due contest di quest’anno nei quali saranno assegnati un premio al miglior cosplayer, un premio al miglior zombi e un premio al miglior truccatore di zombi (Zombie Makeup Contest) partecipanti alla Corsa degli Zombi e i migliori cosplayer (umani o zombi) ispirati alla serie televisiva Znation (Z Nation Cosplay Contest).

In trattativa anche l’inserimento di due nuove discipline: Palla Zombizzata (il torneo di dodgeball “Umani contro Zombi”) e la Lasertag Battle Z (battaglia laser tra esercito governativo e zombi).

 

Di seguito il programma provvisorio delle Zombiadi 2016.

Sabato 2 luglio:

Ore 17:00 – Apertura delle postazioni di zombi-makeup
Ore 17:00 – Gioco di ruolo Borgo Z (dalle 17 in poi)

Ore 18:00 – ZombieGoose: il gioco dell’oca zombi (dalle 18 in poi)

Ore 19:00 – Z Nation Puppies And Kittens

Ore 19:30 – Gara di camminata Zombi
Ore 20:00 – La Corsa degli Zombi 2 (gara competitiva)
Ore 21:30 – La Corsa degli Zombi 2 (gara non competitiva)

Ore 22:30 – Premiazioni gare e contest

Domenica 3 luglio:

Ore 10:00 – ZombieGoose: il gioco dell’oca zombi

Immagine

In paese saranno aperti punti ristoro ufficiali con menù dedicati a prezzi scontati.

Regolamento completo, prezzi ed iscrizioni online (www.zombiadi.it) oppure a Buggiano presso Bar Garibaldi (corso Indipendenza angolo via Carozzi – 0572.33001), Edicola Tabacchi L’Angolo della Fortuna (0572.32376) in corso Indipendenza 141 o La Taverna del Vin Vino (0572.33340).

Le Zombiadi e La Corsa degli Zombi sono eventi e organizzati da A.S.D. Toscana Sport Avventura e ideati da Marco Bonaccorsi e Andrea Gervasi ai quali appartengono diritti d’autore e siti ufficiali. Znation.it è un sito di proprietà di Emanuele Mattana.

Dal 2016 la Corsa degli zombie ha deciso di indire un premio, da assegnare all’atleta che nell’arco della “stagione zombie” (periodo che va dal giorno successivo alla gara della Corsa degli zombie, dell’anno in corso, al giorno della Corsa degli zombie dell’anno successivo, il quale rappresenta la tappa finale), avrà totalizzato il maggior punteggio, partecipando alle varie zombie run organizzate sul territorio nazionale.

 

Al momento le tappe sono 2:

-21 maggio – Tales zombie run ( Este-Padova)

-2 luglio – Corsa degli zombie ( Buggiano – Pistoia)

 

Gli organizzatori sono, inoltre, alla ricerca di nuove corse da inserire nel calendario.

Per info  info@zombiadi.it
 

Michela Iucchi

 


 

 

 

Lascia un commento