ArticoliEditorialeweb emozioni

Alla scoperta della web-serie ZERO.


 

 

Nel vasto universo delle serie televisive straniere a tema zombie sta prendendo sempre più piede il desiderio di trasporre il non-morto e il clima post-apocalittico che ne consegue, nei luoghi e tra i paesaggi caratteristici del nostro bel paese, avvalorando ancora più la tesi che anche l’Italia è degna di produzioni di qualità. Negli ultimi anni, infatti, diverse case produttrici locali stanno dando i loro putridi contributi, per offrirci dei prodotti “made in Italy”, o quantomeno le puntate-pilota di pellicole che, speriamo, siano apprezzate dalle migliaia di fan abituate ormai a serie come TWD, ZNation o IZombie, per citarne alcune. Come non menzionare “Hope“, una serie realizzata nel 2015, dalla casa di produzione Arch3tipos Filmaking & Effects, che segue la scia di TWD e interamente girata in Puglia, o “Ischidados“, della Chunk collective, la cui produzione è legata al crowfounding attivo ancora per pochi giorni e che verrà realizzato negli spettacolari scenari della natura sarda e legata alla magia folkloristica dei Mamuthones.

Il Piemonte, invece, sarà questa volta lo scenario apocalittico della serie web ” ZERO“, della Xandria productions, con a capo Alessio Fracchia, ideatore e attore nella serie, e Riccardo Badolato regista.

Nell’estate del 2016 sono iniziate le riprese della serie, girate interamente a Leri, frazione di Trino in provincia di Vercelli. Come set un intero paese abbandonato, sotto lo sguardo assente delle torri di raffreddamento della centrale elettronucleare, dismessa ormai da tempo.

 

 

Nota d’importanza che rende il luogo ancora più interessante, è la presenza dell’antica dimora di Camillo Benso Conte di Cavour.

La serie è basata su una storia originale, e tratta delle vicende di un gruppo di sopravvissuti ad un olocausto zombie. La puntata-pilota andrà in onda in anteprima sabato 4 marzo all’interno del Cartoomics di Rho a Milano.

 

Sinossi

Jonathan Erri “Jon” è un dottore della Guardia Medica, che riceve una telefonata dai genitori di una bambina gravemente malata, i quali chiedono il suo aiuto per una visita urgente. Jonathan s’imbatterà in una serie di eventi, che lo vedranno catapultarsi in un mondo apocalittico,  dove i morti si risvegliano e attaccano i vivi, la cui presenza è sempre minore. Insieme ad altri sopravvissuti e alla famiglia della bambina, dovrà trovare la forza per sopravvivere ma, oltre ai non-morti, i pericoli sembrano non finire.

 

Cast

Sono impegnati più di 80 persone tra staff e comparse e tra gli attori principali troviamo nomi conosciuti nell’ambiente del cinema, sport e cosplay: Milena Vigo, Chris Heaven, Valentina Ianniello, Fabio di Meola, Alessio Fracchia (ideatore), Janal Achak, Gloria Cavaliere, Gabriele Valenti, Fabrizio Cavaglià, Miriam Gaia Rainer, Riccardo Lopes, Leonard John Baird-Boyd, Jana Daniela e Jeremia de la Torre.
 

    

    

 

XANDRIA PRODUCTIONS

Nasce ad Alessandria nel 2010 ed è formata da un gruppo di professionisti nel settore dell’animazione,  travestimento e teatro. La sezione “eventi” comprende un innovativo e altamente competitivo gruppo di 50 persone specializzate nell’organizzazione di eventi.

La sezione” produzioni ” si occupa di film, cortometraggi e serie tv, avvalendosi di videomakers professionali ed esperti.

PIRATI DEI CARAIBI-LA BUSSOLA DEI SETTE MARI: è un fan-movie ispirato all’omonima saga Disney, in cui si narra le vicende di Jack Sparrow alla ricerca della sua famosa bussola.
 

Michela Iucchi


 

Lascia un commento