ArticoliEditorialerecensione fumetti

 

Il cuore della città è un’avventura urbana, un viaggio all’interno di una metropoli spaventosa e alienante. Il protagonista, un ragazzo che si è appena trasferito in città ma di cui sappiamo ben poco, si ritrova ben presto conteso tra due forze in campo: da un lato la città vera e propria, un essere senziente che si nutre delle anime di chi la popola, dall’altro un gruppo chiamato “Il sindacato” e costituito dai derelitti personaggi ricorrenti di ogni città, che cercherà di far fuggire il ragazzo e salvare la sua anima. Il viaggio fino al cuore della città porterà però il protagonista a scoprire che la lotta tra bene e male spesso è solo una questione di prospettiva. E che il vero viaggio è quello dentro noi stessi.

 

 

CLICCA PER LEGGERE LA MINISERIE

 

La web-comics, divisa in tre atti, è un’avventura in un opprimente metropoli popolata da creature surreali e terrificanti. L’avvolgente sceneggiatura di Francesco Savino non è altro che un soffocante viaggio in quel cumulo di ansie e paure che ognuno di noi prova durante l’arco della sua esistenza. Metafore angoscianti magistralmente illustrate dal fumettista Giulio Rincione che riesce sempre a far sembrare il tutto grondante e introspettivo come se uscisse fresco fresco dal manifesto secessionista viennese.

Una grafica che si sposa in modo perfetto con la tecnologia a scorrimento verticale e non presenta i soliti “tagli” di assemblaggio delle singole tavole, tipici invece di molte serie lette sul web.

La piattaforma Wilder sembra puntare molto a questa completa e fantasiosa padronanza dello spazio, obbligata invece nella carta stampata. Devo dire che personalmente sto apprezzando tutte le storie che settimanalmente propongono.

Complessivamente, Il cuore della città è una piccola perla nel suo genere e va letta assolutamente.
 

 

Alessandro De Felice


 

Lascia un commento