ArticoliEditoriale

 

La prima edizione si svolse nel “lontano” 2011 a Baltimora, nata dalla mente della REED STREET PRODUCTIONS, che sfornò un format unico nel suo genere e catturò l’attenzione di oltre 20.000 persone (Run For Your Lives Zombie).

Da allora molte città americane seguirono la scia dell’apocalisse-zombie e l’eco mediatica giunse fino alla nostra penisola, coinvolgendo centinaia di associazioni e appassionati, creando piccoli eventi simili e “survival-horror”.

Le zombie-walk sono quasi all’ordine del giorno e pane per i denti di affamati fan, che scelgono i non-morti come archetipo horror da sfoggiare nei flash mob.

Ma grazie alla EVENTS RAIDERS S.R.L , società specializzata in gestione e promozione di eventi a livello nazionale, possiamo affermare con orgoglio e spirito nazionalistico, di avere un evento zombie italiano assolutamente originale.

La ZOMBITALIAN RUN ha ottenuto il marchio registrato, e da due edizioni ha portato, nel cuore di Modena, una manifestazione ludico-sportiva, che ha unito gli appassionati di cinema e fumetto agli sportivi tout court. Nasce come prima corsa italiana di fuga dagli zombi e, già nella prima edizione, ha contato un’affluenza di 500 partecipanti da tutta l’Italia, età compresa tra i sette e i cinquantasei anni e con una presenza femminile del 45%.

L’impatto mediatico è stato davvero elevato, con oltre 1.500.000 contatti su Facebook e più di 70.000 visite sul sito.

 

 

Campogalliano (MO) è stata la location delle passate edizioni, mentre quest’anno, esattamente il 24 Giugno, sarà Fanano, una piccola frazione di Modena, ai piedi del Monte Cimone e immersa nel Parco regionale dell’Appennino modenese, a ospitare il comitato di benvenuto di sopravvissuti, che se la dovranno vedere con orde di famelici morti-viventi. Tra edifici diroccati, luoghi abbandonati, una centrale elettrica dismessa, ponti e torrenti da guadare, l’intero paese di montagna è pronto ad affrontare una vera e propria apocalisse-zombie, su un circuito di 5 km nella natura selvaggia.

Il percorso sarà articolato e ricco di ostacoli, naturali e artificiali. e disseminato di figuranti truccati da zombie, che dovranno imbrattare i bersagli disegnati sulle magliette dei sopravvissuti mediante l’utilizzo di vernice rossa, come a inscenare un attacco virale in piena regola.

Lo scopo della gara è cercare di evitare di farsi infettare e immergersi, per un giorno, in un contesto goliardico e di puro divertimento.

Durante la giornata dell’evento ci saranno un’area trucco per i più inesperti, l’arena laser-tag, per cimentarsi in uno scontro simulato tra squadre, il “Kill the zombies”, un’incursione per le vie della città per eliminare più zombie possibili, una “zombie-junior “, per accontentare anche i più piccoli fan e la “zombie-parade”, ovvero una zombie-walk, per le vie del paese, con diverse premiazioni.

Alle 18.00 si svolgerà la gara vera e propria e, dopo le premiazioni, musica e intrattenimenti coinvolgeranno tutti, morti e “meno morti”, in una serata di puro divertimento.

Partner dell’evento sono DECATHLON, KRYOLAN, SkyFOX e M2PICTURES.

 

 

Segui ZOMBIEITALIANRUN su:

www.zombitalianrun.com

www.facebook.com/zombitalianrun

www.instagram.com/zombitalianrun/

Oppure contattali per mail a

info@zombitalianrun.com


Articolo di Michela Iucchi


 

 

Lascia un commento