recensioni cinema e serie tvrecensioni cinematografiche

Sarcophaga – Regia di Filippo Santaniello

La trama:
Il cortometraggio racconta l’incredibile storia d’amore tra una mosca e una bellissima ragazza di nome Rita, che contatta Claudio, un maniaco che ama catturare la paura negli occhi della sua vittima.

Fate un salto sulla pagina Facebook di HODTV

Il cinema horror italiano si è assopito da tempo. I turbamenti della psiche di Lucio Fulci sono un lontano ricordo che, a volte, ci fanno ancora visita nei nostri incubi. Non nascondo di essermi approcciata alla visione di questo corto con molti preconcetti: sarà lento, recitato male, sarà ignorante…

Non è stato così, sebbene non ami moltissimo le scene legate al bondage e al sadismo, ma sia più legata al paranormale, questo corto ha trattato la categoria con eleganza e finezza. Il serial killer ti sta già antipatico dopo 5 minuti (e mi pare giusto, mica sono tutti come Dexter?); la vittima ti fa tenerezza nella sua “finta” superficialità di aspirante diva. Ho apprezzato quello che, forse, è stato un tributo a Dario Argento, nel momento in cui il coltello diventava protagonista. Non è finita: la fotografia e le inquadrature sono molto curate, l’utilizzo della musica è studiata per intensificare l’angoscia. E poi c’è la “moschina” innamorata, piccola e letale, nascosta e pronta all’attacco fino all’epilogo.

Sarcophaga (che poi è il nome scientifico della comune mosca carnaria) è un prodotto raffinato, veloce e intenso. Non annoia, dosa un’adeguata tensione e ti fa socchiudere gli occhi al momento giusto. Consigliato, meglio lontano dai pasti.

Anna Liguori

Siete curiosi di guardarlo anche voi?
Fate un giro sulla piattaforma streaming di HODTV
Non ve ne pentirete.

Lascia un commento