ArticoliEditoriale

piombo

 

I Love Zombie intervista via chat Daniele Piombino. Regista, Attore, sceneggiatore. Ha girato il corto Zombie Hunter che è stato selezionato per il FI.PI.LI. Horror Festival 2015 di Livorno e al Festival di Lenola in provincia di Latina, che si terrà ad agosto. Personaggio eclettico e dai mille interessi. La simpatica intervista è a cura di: Alessandro De Felice, Luca Pennati e Viola della Rina.

 


 

INTERVISTA

 

piomboaleAlessandro De Felice: Ciao Daniele. Iniziamo?

 

piombolucaLuca Pennati: Ciao Daniele.

 

piomboviolaViola Della Rina: Ciao Daniele.

 

piombopiomboDaniele Piombo: Certo, sono pronto. Salve a tutti.

 

piomboaleAlessandro De Felice: Innanzitutto volevo scusarmi, a nome di tutti, per i continui rinvii di questa intervista, dovuti a problematiche tecniche e di lavoro.

 

piombopiomboDaniele Piombo: Ma tranquillo, capisco.

 

piomboaleAlessandro De Felice: Vorrei iniziare con la più classica delle domande: Chi è Daniele Piombo ?

 

piombopiomboDaniele Piombo: Sono una persona che odia profondamente l’attuale cinema Italiano, tanto da voler tentare di cambiare la produzione Italiana. Basta “commedie all’Italiana!”

 

piomboaleAlessandro De Felice: Anche se potresti interpretare benissimo Padre Pio in una fiction di Rai 2?

 

piombopiomboDaniele Piombo: Me lo dicono tutti!

 

piombolucaLuca Pennati: Bene! Allora bisogna lavorare su questo! Un padre pio zombie ad esempio.

 

piombopiomboDaniele Piombo: Beh ormai mi sono specializzato in film horror e action movie. Tuttavia sono un regista, recitare come attore in “Zombie Hunter” è stato solo per attirare l’attenzione.

 

piomboviolaViola Della Rina: E cosa fa nella vita Daniele Piombo?

 

piombopiomboDaniele Piombo: Ero un operaio idraulico. Ora ho una partita iva che serve ad eventuali sponsor, per attirare la tax credits e varie finanziamenti volti a creare film. Scrivo sceneggiature, testi, story board.

 

piomboaleAlessandro De Felice: Da dove nasce la passione per il cinema, in particolare per il genere horror?

 

piombopiomboDaniele Piombo: Beh, mi sono sempre piaciuti i film horror e di azione. Ho studiato molto sulla produzione e sulla regia, come autodidatta ma ho ricevuto anche qualche consiglio da alti registi.

 

piombolucaLuca Pennati: Ecco la mia deformazione da contabile prende il sopravvento; ho letto che per zombie hunter ti sei autofinanziato. Ora però pensi più in grande cercando finanziamenti pubblici quindi, ce ne sono? Ed è semplice ottenerli?

 

piombopiomboDaniele Piombo: Dunque, siamo in Italia … Se non hai amicizie, come me, è molto difficile. Finanziamenti pubblici pochi. Ad esempio, nella regione Veneto puoi ottenere solo il 50% di quello che ti serve. Ci provo, sono un ottimista inguaribile. Vedremo!

 

piomboviolaViola Della Rina: Come nasce la tua collaborazione Con la zombie walk di Bologna?

 

piombopiomboDaniele Piombo: Mentre scrivevo la sceneggiatura, cercavo figuranti e attori esperti. Frequentando le pagine a tema horror su Facebook, ho incontrato Jana Daniela, che ha accettato di partecipare al cortometraggio. È impossibile non andare d’accordo con lei, così ne è nata una grande amicizia. Ora ad ogni evento vado a trovarli. Ultimamente sono stato alla Zombie walk di Bologna facendo un filmato- documentario ecco il link se volete dargli una occhiata http://www.youtube.com/watch?v=qx6rT_uPJIE&sns=fbl.

 

piombolucaLuca Pennati: In effetti loro sono i migliori e la zombie walk di Bologna è la capostipite di queste manifestazioni.

 

piombopiomboDaniele Piombo: Davvero, sono onorato di conoscerli. La collaborazione con loro continuerà anche nei miei prossimi lavori. Garantito!

 

piomboaleAlessandro De Felice: Hai trovato il gruppo di figuranti ideale direi.

 

piombopiomboDaniele Piombo: Direi di sì… Ma anche nel privato sono tutti squisiti.

 

piombolucaLuca Pennati: La parte del make up del tuo corto, per quanto si vede nel trailer, promette bene. Son sempre loro?

 

piombopiomboDaniele Piombo: No, si legge nei titoli di coda. Il make up è stato fatto principalmente da Chiara “Mechanic Doll” Mariani. Una professionista di Milano che ho fatto venire a Rovigo apposta per il corto. Devo aggiungere anche, Renato Cavallari di Ferrara.

 

piomboaleAlessandro De Felice: Dopo il corto, in cui vai in giro a “benedire” zombie con la tua katana, cos’altro bolle nella tua testolina da regista ? Puoi anticiparci qualcosa ?

 

piombopiomboDaniele Piombo: Sei troppo simpatico Alessandro! Allora Zombie Hunter diventerà un fumetto, di cui curo la sceneggiatura. Penso di aver trovato un buon disegnatore. Poi sto scrivendo la sceneggiatura di “Zombie vs Vampires” per un film, che sottoporrò a qualche produzione … Vediamo se funziona il crowdfunding il finanziamento pubblico per pubblicare sia il fumetto, sia il film.

 

piomboaleAlessandro De Felice: Sei un tipo poliedrico, complimenti veramente.

 

piombopiomboDaniele Piombo: Grazie! Tutti i proventi del fumetto, se funziona, andranno a finanziare il film.

 

piomboaleAlessandro De Felice: Io sono un grande appassionato di fumetti e soprattutto graphic novel. Posso chiederti se sarà autoconclusivo oppure ne hai già in mente una serie ?

 

piombopiomboDaniele Piombo: Una serie, sicuramente. L’obiettivo è fare un prodotto famoso, sia in Italia che all’estero. Tra un paio di settimane ci sarà la copertina e suppongo anche il crowdfunding per raccogliere i fondi per la pubblicazione.

 

piomboaleAlessandro De Felice: Parteciperò sicuramente.

 

piombopiomboDaniele Piombo: Grazie… Ti dovrò menzionare in seconda pagina allora.

 

piomboaleAlessandro De Felice: In genere mi faccio sempre uccidere nei fumetti delle persone che conosco. È un mio pallino. Quali sono i libri o i film che ti fanno maggiormente influenzato?

 

piombopiomboDaniele Piombo: Ok, per me va bene! Mandami qualche foto di te e come vuoi farti chiamare e, ti assicuro, t’ammazzo.

 

piomboaleAlessandro De Felice: Mi inviti a nozze.

 

piombolucaLuca Pennati: Zombie Hunter quando verrà diffuso? Come pensi di farlo conoscere, presentazioni a qualche festival?

 

piombopiomboDaniele Piombo: Ho già partecipato al FI.PI.LI. di Livorno ma, non essendoci una classifica (vince solo il primo classificato), non so come sono andato. Dal 5 al 9 agosto sarò a Lenola in provincia di Latina. Finito questo festival metterò il corto a disposizione.

 

piombolucaLuca Pennati: Quindi su youtube?

 

piombopiomboDaniele Piombo: Anche. Ora non posso pubblicarlo per non influenzare la giuria. Prima sarà disponibile su Amazon penso a 2,99, stiamo studiando il tutto.

 

piombolucaLuca Pennati: Certo! Com’è sta cosa che volevi ambientare la storia nel tuo condominio, ma i tuoi vicini ti hanno negato all’ultimo il permesso? Paura di finire come zombie? Avevi in mente una cosa tipo REC?

 

piombopiomboDaniele Piombo: Sì, inizialmente il corto andava girato in un garage sotto casa mia. All’ultimo momento, un anziano ha deciso di boicottare il tutto. Quindi sono stato obbligato a girare il corto a Guarda Veneta, un paesino vicino al Po. Adattare una sceneggiatura in un posto totalmente diverso e sconosciuto, non è stato facile. Sì qualche scena di REC l’avevo presa come spunto, ma ho dovuto inventare tutto in pochi minuti. Tuttavia sono soddisfatto.

 

piomboaleAlessandro De Felice: Tornando al tuo futuro progetto, Zombie vs Vampire. Cosa puoi dirci in merito? Immagino sarà un film molto splatter e con la concezione non romeriana dello zombie, lento e inesorabile.

 

piombopiomboDaniele Piombo: Basta zombie lenti. Adotterò la versione “28 giorni dopo”. Splatter sicuramente, con scene che faranno discutere…

 

piomboaleAlessandro De Felice: In che senso discutere?

 

piombopiomboDaniele Piombo: C’è una scena che per la particolare efferatezza dell’ uccisione, farà molto discutere. Lo faccio apposta … Per molti sarà difficile guardare quella scena.

 

piomboaleAlessandro De Felice: Su che circuito hai intenzione di far girare questo tuo nuovo film? Punti al mercato internazionale, magari facendolo doppiare?

 

piombopiomboDaniele Piombo: Internazionale sicuramente. Il film è pensato al mercato estero, più aperto a questo genere. Certamente sarà pubblicato anche in Italia.

 

piomboaleAlessandro De Felice: Per il momento è solo un progetto su carta, oppure sei già impegnato nelle riprese ?

 

piombopiomboDaniele Piombo: Al momento sto finendo di valutare i costi del film, per sottoporlo ad un’importante produttore Italiano. Attualmente non ci sono soldi per iniziare. La sceneggiatura è al 50% volendo potrei iniziare anche domani.

 

piomboaleAlessandro De Felice: Sempre la stessa storia, ti auguro che il crowdfunding copra tutte le spese.

 

piombopiomboDaniele Piombo: Se si vuole, un film con 50.000 euro lo giri. Ma non è il mio caso; vorrei fare le cose in grande. È però difficile che i cittadini ti diano tanti soldi. Farò fatica a chiedere 6.500 per il fumetto.

 

piomboaleAlessandro De Felice: Per intraprendere questo tuo percorso, ti sei ispirato a qualcuno? Hai un particolare libro, autore o film al quale devi la maggior parte delle tue idee?

 

piombopiomboDaniele Piombo: Tutto è nato da “Evil Dead” (La Casa) di Sam Raini. Senza quel film probabilmente non avrei fatto il regista. La passione per il cinema action, mi ha fatto continuare su un genere mio, personale, che ho sviluppato in tutti questi anni e che spero vedrete al più presto.

 

piomboviolaViola Della Rina: Come ha già detto Alessandro sei poliedrico, cinema, fumetti, ci sono altre passioni che coltivi?

 

piombopiomboDaniele Piombo: Ore e ore al computer a scrivere inizia a piacermi. C’è un lato oscuro che al momento non voglio rivelare…

 

piomboviolaViola Della Rina: Così ci incuriosisci però.

 

piombopiomboDaniele Piombo: Non volevo … Se diverrò famoso, lo saprete tutti…

 

piombolucaLuca Pennati: Soprattutto per il fatto che noi siamo “scrittori” esordienti e che stiamo cercando di sovvertire pure noi il panorama delle zombie novel.

 

piombopiomboDaniele Piombo: E’ un bene che ci siete! Vi auguro tanto successo… Magari grazie a voi, mi renderete famoso, perché no!

 

piomboviolaViola Della Rina: Daniele direi che abbiamo detto tutto, restiamo in trepidante attesa per i tuoi progetti futuri.

 

piombolucaLuca Pennati Ti auguriamo ti portare a compimento TUTTI i tuoi progetti! Magari, perché no, una collaborazione ci starebbe tutta. Ciao e a presto.

 

piomboaleAlessandro De Felice: Ti ricordo che se hai delle vignette che ti avanzano sul fumetto, ci sono sempre io da far morire. Grazie per la disponibilità.

 

piombopiomboDaniele Piombo: Mandami delle foto su messenger, cosi il disegnatore ti disegna uguale. Grazie ragazzi in bocca al lupo a tutti!

 

piomboaleAlessandro De Felice: Evviva!

Per saperne di più:

Il trailer: http://www.youtube.com/watch?v=QwPJ1HF8ti8&sns=fb

 

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/pages/Daniele-Piombo/1564810313803867?sk=timeline


 

Lascia un commento